gores 18 agosto

CORONAVIRUS «Il servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2385 tamponi: 1438 nel percorso nuove diagnosi e 947 nel percorso guariti. I positivi sono 108 nel percorso nuove diagnosi: 33 nella provincia di Ascoli Piceno, 31 nella provincia di Ancona, 28 nella provincia di Macerata, 7 nella provincia di Pesaro Urbino, 5 in provincia di Fermo e 4 da fuori regione».  I nuovi casi riscontrati e comunicati questa mattina alle 9 comprendono soggetti sintomatici (26 casi rilevati), contatti in setting domestico (41 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (12 casi rilevati), 1 caso riscontrato dallo screening realizzato nel percorso sanitario, contatti in setting lavorativo (4 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/divertimento (11 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (3 casi rilevati), contatti in setting scolastico/formativo (5 casi). Di 5 casi si stanno effettuando le indagini epidemiologiche.

Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro

Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, è ancora ricoverato in ospedale, e questa mattina ha dato lui stesso l’aggiornamento sulla sua situazione. «Febbre altina purtroppo presente. Ossigeno a supporto da quasi due giorni. Iniziato il “coktail” antivirale (tipo Silvio). Consapevole che la strada può essere lunghetta ma anche di trovarmi in ottime mani qui a malattie infettive del Murri: la serenità c’è, la tigna pure… come sempre». Il sindaco dalla sua ha anche gli incoraggiamenti provenienti da tutta la provincia: messaggi e commenti social non si contano più.

Aggiornamenti recenti degli altri comuni

Il sindaco Alessio Terrenzi ieri aveva fatto sapere che a Sant’Elpidio a Mare erano 19 i positivi con 73 persone in quarantena, mentre il collega di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, ha comunicato stamattina che anche nella sua città sono 19 i positivi, a fronte di 90 persone in quarantena. Salgono a 3 i cittadini positivi nel comune di Montegranaro, sono 2 (oltre i ricoverati nella struttura) a Campofilone, e uno a Porto San Giorgio. In quest’ultima città, però, il sindaco Nicola Loira ha fatto sapere che «Proporzionalmente all’aumento nel territorio del numero dei soggetti contagiati aumentano nella nostra Città i residenti in isolamento fiduciario. Rimane solo uno il cittadino attualmente ancora positivo al Coronavirus». Lui e tutti i suoi colleghi delle altre città raccomandano ai propri cittadini di mantenere alta la guardia e non smettere di adottare le precauzioni raccomandate dalle autorità. Dieci casi anche nei comuni di Montegiorgio e Monte Urano come comunicato dai singoli enti, 2 a Lapedona. Dovrebbe riaprire domani il comune di Falerone (qui tutte le indicazioni del comune così come comunicato dal sindaco Altini)

Chia. Mo.

 

Print Friendly, PDF & Email