Controlli su strada dei Carabinieri: quattro denunce per guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti

FERMO Controlli, nei giorni scorsi, da parte dei Carabinieri che hanno portato a quattro denunce per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I fatti, lo scorso weekend, a Porto Sant’Elpidio, Montegiorgio, Ortezzano e Pedaso.

Porto Sant’Elpidio

I militari di Porto Sant’Elpidio hanno denunciato alla competente Procura un 49enne marocchino residente a Montegranaro, fermato mentre era alla guida della sua vettura. Sottoposto ad accertamenti con etilometro è risultato positivo con un tasso alcolico di 1,84 g/l, ben oltre il limite consentito: la sua patente è stata ritirata ed il veicolo posto in stato di sequestro amministrativo ai fini della confisca, affidato a una depositeria autorizzata.

Montegiorgio

I Carabinieri della Stazione di Montegiorgio hanno invece denunciato alla competente Procura un 46enne di Francavilla d’ Ete, rimasto coinvolto in un sinistro stradale senza feriti, mentre era alla guida di un autocarro. Sottoposto ad accertamenti con etilometro anch’egli è risultato positivo con un tasso alcolico ben oltre il limite consentito: la sua patente è stata ritirata ed il mezzo affidato al legittimo proprietario.

Ortezzano

Ad Ortezzano, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montegiorgio hanno denunciato un 39enne di Montalto delle Marche, controllato alla guida dell’autovettura del padre. Sottoposto ad accertamenti con etilometro è risultato positivo con un tasso alcolico ben oltre i limiti previsti: la sua patente è stata ritirata e l’autovettura affidata ad una depositeria autorizzata.

Pedaso

Un altro caso ha coinvolto poi un 55enne di Pedaso, anch’esso responsabile di aver guidato in stato di ebrezza alcolica. Il controllo dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Fermo, eseguito in orario serale ha permesso di accertare attraverso l’etilometro in dotazione, la presenza di un tasso alcolemico di ben 2,25 g/l alla prima prova e di ben 2,39 g/l alla seconda. Il documento di guida è stato ritirato ed il veicolo posto in sequestro.
«Questi episodi – commentano dal comando provinciale dei carabinieri di Fermo – evidenziano non solo la nostra costante vigilanza, ma soprattutto i gravi rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Le alterazioni psicofisiche provocate dall’alcool compromettono gravemente la capacità di reazione e di giudizio del conducente, aumentando il rischio di incidenti stradali anche fatali. Per garantire la sicurezza di tutti, si invita la cittadinanza a rispettare rigorosamente le norme stradali. La responsabilità alla guida non è solo un obbligo legale, ma un dovere sociale verso sé stessi e verso gli altri».

Da Carabinieri di Fermo

In copertina: