FERMO Si riparte. Dopo tre anni di assenza torna “Grano e Luppolo”, festival della pizza e della birra artigianale, appuntamento dal 19 al 23 maggio in Piazza del Popolo a Fermo, organizzata dall’associazione Made in Marche, con il patrocinio del Comune di Fermo.
Le materie
Il grano per la pizza, il luppolo per la birra. Ingredienti base non solo per questi due alimenti ma anche soprattutto per riscoprire e valorizzare il territorio con due materie prime che dal territorio arrivano.
Nato nel 2011 a Sant’Elpidio a Mare da un’idea di Mirco Vesprini (laureato in Scienze del Turismo e Pizzaiolo), di Devis Traini della ex Locanda del Bacci, l’iniziativa prevede un ricco programma ricco di stand con abili pizzaioli con i forni a legna, spillatori di ottima birra artigianale.
Senza glutine
Anche quest’anno ci sarà lo stand con i prodotti senza glutine. In collaborazione con Associazione Italiana Celiachia e Gluten Free di Campiglione di Fermo sarà possibile gustare ottime pizze e prodotti gastronomici senza glutine.
Spazio anche alla musica: tutte le sere dalle ore 19.00 con il dj Nikita e domenica dalle ore 21.30 con il gruppo Mecò e il Clan.
La ripartenza
«Con la ripartenza, torna anche questa iniziativa che tanto successo ha riscosso negli anni precedenti  – commenta l’assessore al commercio Mauro Torresi  –  manifestazione che a Fermo è cresciuta sempre più e che oltre alla pizza e alla birra contribuisce a far conoscere questi due alimenti e dunque il territorio».
«Grano e Luppolo si propone come iniziativa che vuole valorizzare e promuovere il territorio con i suoi prodotti, con le abilità artigianali di pizzaioli e birrai e dare, se pur piccolo, un contributo alla ripartenza» – le parole degli organizzatori Devis e Mirco.
L’attenzione è stata posta su due prodotti in particolare, la pizza (cotta rigorosamente con forni a legna) e la birra, entrambe artigianali e anche gluten free, prodotte a livello locale utilizzando prodotti provenienti dalla nostra terra.
Info: pagina facebook grano e luppolo – tel. 392. 839 5124
da Comune di Fermo
in copertina locandina ufficiale
Print Friendly, PDF & Email