FERMO E PORTO SAN GIORGIO – Una festa nel segno dello stare insieme, in bici, sul lungomare, a godere delle bellezze naturali del territorio.

E’ questo il mood che sarà alla base della Pedalata in blu in programma nel pomeriggio di oggi, 30 giugno, con partenza dalle ore 18.00 da Marina Palmense dal punto Chrono Bike, con possibilità di noleggio bici.

I ritrovi sono fissati a Lido di Fermo alle ore 17.30 sulla piazzetta del lungomare e a Porto San Giorgio alle ore 17.45 da Bambinopoli. Alle ore 19.00 punto ristoro Bambinopoli, consegna delle bandiere agli operatori turistici con i saluti istituzionali.

L’evento

Un evento organizzato dai Comuni di Fermo e Porto San Giorgio che vedrà la pedalata attraversare il nuovo ponte ciclopedonale (inaugurato il 16 marzo scorso) quale momento per celebrare due importanti risultati ottenuti dalle due Amministrazioni: la Bandiera Blu per le acque, la balneabilità ed i servizi turistici e la Bandiera Gialla per i servizi offerti in tema di ciclabilità.

Ai primi 100 che si iscriveranno al link https://pedalatainblu2024.paperform.co/ la maglia del ponte, realizzata appositamente con i colori delle due bandiere per celebrare questa giornata ed i due ambiti vessilli conquistati.

I commenti

Così l’assessore all’Ambiente del comune di Fermo, Alessandro Ciarrocchi: «Due traguardi importanti per le nostre comunità che meritano di essere festeggiati con un’attività all’insegna del divertimento e della sostenibilità. Avevo sperimentato l’idea della “pedalata blu “qualche anno fa ed era stato un successo. Quest’anno con la possibilità di unire due Comuni confido in una giornata di festa che offra l’occasione di apprezzare la bellezza di girare il nostro lungomare scoprendo la mobilità sostenibile. Sarà un itinerario pianeggiante e suggestivo, che attraverserà i punti più belli e significativi del lungomare».

Così l’assessore all’Ambiente del comune di Porto San Giorgio, Fabio Senzacqua: «Una bella iniziativa all’insegna della condivisione di intenti che valorizza quanto le due amministrazioni stanno mettendo in campo sia dal punto di vista del turismo che dei servizi sostenibili. Due bandiere che sono il riconoscimento di un lavoro che portiamo avanti perché crediamo in quello che il territorio e le nostre città possono dare per essere sempre più moderne e attrattive. Un’iniziativa che attraverserà il ponte che è l’emblema della collaborazione e della condivisione fra comunità».

Il commento dell’assessore al Turismo del comune di Fermo, Annalisa Cerretani: «Sarà una pedalata bellissima che ci unirà tutti per festeggiare il riconoscimento importante per le due città sia della bandiera blu che della bandiera gialla. Sempre più i turisti soprattutto post Covid scelgono mete con questo tipo di riconoscimenti nazionali. L’evento è stato condiviso con i villaggi turistici e per questo auspichiamo la partecipazione anche di molti turisti. Originale anche l’idea della maglietta che in qualche modo celebra il nuovo ponte tanto atteso e quanto esso rappresenta».

Il commento dell’assessore al Turismo del comune di Porto San Giorgio, Giampiero Marcattili: «Turismo e ciclabilità sono imprescindibili per cui questi due vessilli che sono stati riconosciuti ad entrambe le città meritano di essere festeggiati. Non poteva esserci modo migliore per celebrarli domenica 30 giugno andando in bicicletta, quindi dando un messaggio di sostenibilità, accarezzati dai colori, dalla brezza e dalla bellezza del nostro mare, ovvero i principali ingredienti della nostra accoglienza turistica, che entrano di diritto nei biglietti da visita del nostro territorio».

Un particolare ringraziamento a Chrono bike di Giacomo Cognigni che mette a disposizione il noleggio di 100 bici, cui stanno già arrivando prenotazioni.

Il programma

📅 Domenica 30 Giugno

🕒 punti di ritrovo

📍Ore 17.30 da Lido di Fermo Piazzetta del lungomare

📍Ore 17.45 da Porto San Giorgio area Bambinopoli

📍Partenza Ore 18 da Marina Palmense presso punto Chrono Bike

📍PUNTO Ristoro ore 19 a Porto San Giorgio  Bambinopoli

🏆 Partecipazione aperta a tutti grandi e bambini, ai primi 100 partecipanti verrà regalata la maglietta della manifestazione.

Info: 0734. 343434.

 

Da Comune di Fermo

In copertina: La locandina dell’evento

Print Friendly, PDF & Email