giuseppe conte

CORONAVIRUS Il Premier Giuseppe Conte ha appena terminato la sua conferenza stampa, nel corso della quale ha presentato le nuove misure contenute nel Dpcm di questa sera.

I sindaci innanzitutto: potranno disporre la chiusura delle piazze dove dovessero verificarsi assembramenti. Lo scopo, infatti, è proprio quello di evitare l’assembramento. La misura avrà validità a partire dalle ore 21, e sono previste deroghe per chi deve entrare negli esercizi commerciali aperti o recarsi nelle abutazioni.

Le attività di ristorazione, pub, ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie sono consentite dalle 5 alle 24, se la il consumo di bevande ed alimenti avviene al tavolo. «Se il consumo non è previsto ai tavoli la somministrazione è permessa solo fino alle ore 18» ha detto il Premier. L’asporto è permesso fino alle 24, la consegna a domicilio non ha vincolo di orario. Nei ristoranti non potranno esserci tavoli con più di sei persone, i ristoratori dovranno affiggere cartelli con il numero massimo di persone ammesse nel locale in base ai protocolli di sicurezza. I servizi di ristorazione negli ospedali, negli aeroporti e lungo le autostrade, non hanno limiti di orario.

Sale bingo, sale giochi e sale scommesse, l’apertura è limitata fino alle 21. Scuole in presenza. Per licei e istituti tecnici e professionali, previste modalità flessibili: ingressi dalle ore 9 e turni pomeridiani. Le università pure, ma in base a valutazioni locali e territoriali. Resta vietato sport da contatto amatoriale, no gare e competizioni dilettantyistiche di base. Ok alle attività individuale e quella professionistica afferente alle federazioni. No a fiere e sagre, sì a fiere nazionali e internazionali. Sospesi congressi e convegni, a meno che non si facciano a distanza. A distanza le riunioni nelle P.A., salvo sussitenza di ragioni. Implementazione dello smart working.

Le palestre: c’è tempo una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza e il rispetto. Se questo avverrà, le palestre non saranno sospese, in caso contrario sarà sospesa l’attività sportiva di palestre e piscine.

Di seguito il video completo della Conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Print Friendly, PDF & Email