PORTO SAN GIORGIO «Bisogna avere pazienza». Continua a ripeterlo coach Massimiliano Ortenzi parlando della sua squadra, la Yuasa Battery Grottazzolina, in vista del prossimo turno casalingo di domenica, alle 18, contro Padova. Al Palasavelli andrà in scena la quarta di campionato, ancora senza Michele Fedrizzi, infortunato al piede, e Dusan Petkovic, che soffre di un disturbo ai muscoli addominali, dopo l’infortunio avuto in fase di riscaldamento, prima del match contro Verona.
Michele Fedrizzi
«Fedrizzi – spiega coach Ortenzi – ha subito una brutta distorsione alla caviglia. Questa settimana a ripreso il carico, per migliorare fa esercizi in acqua, e spero di poterlo avere a disposizione in tre settimane. Se non per la partita contro Trento (in casa, il 3 novembre), dovrebbe farcela almeno per l’incontro con Milano (in trasferta, il 10 novembre). Si è infortunato, purtroppo, in un momento in cui era in grande forma e ora, che rientra, dovrà ritrovare la giusta condizione».
Dusan Petkovic
Diverso il discorso per Dusan Petkovic. Lo schiacciatore serbo, come noto, si è infortunato la scorsa settimana nella fase di riscaldamento prima dell’incontro. «Dagli esami fatti – spiega Ortenzi a proposito di Petkovic – c’è stata una piccola lesione ai muscoli addominali. Serve tempo e servono cure. Quanto sia difficile il recupero sarà il tempo a dirlo. Ovviamente non ci sarà contro Padova, proveremo a utilizzarlo la prossima settimana nella trasferta a Taranto, un’altra partita, come quella di domenica, molto importante per noi». Tuttavia non si vuole rischiare lo schiacciatore. «Le partite sono tante – dice il coach – ma non vogliamo correre il rischio che poi ne debba saltare di più».
L’avversario di turno
Domenica prossima, alle 18, al Palasavelli arriverà Padova. Così ne parla coach Ortenzi: «Tre schiacciatori, non fisicamente importanti come Verona, ma due di loro hanno una buona esperienza. La squadra sta bene nella categoria, ha buoni turni di battuta e ritmo di gioco. Dobbiamo avere pazienza e non regalare nulla agli avversari. Intendo dire che serve pazienza quando gli altri fanno bene e, quando si aprono delle “crepe”, dobbiamo essere bravi a riempirle, a sfruttare quegli angoli. Questo vale in ogni occasione, ma soprattutto ora che siamo in difficoltà. Lo dico sempre: in questo campionato non retrocede chi è più scarso, ma chi molla. Noi non dobbiamo mollare».
Lo dice anche il palleggiatore Tsimafei Zhukouski: «Abbiamo giocato solamente tre partite, ce ne sono ancora tante, ci sono molte occasioni per prendere punti. Noi non molliamo, ogni partita è una possibilità di vittoria».
La biglietteria
E’ già possibile acquistare i biglietti su vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati per la sfida di domenica. La Yuasa Battery ricorda però che è ancora aperta la campagna abbonamenti e quindi, ha deciso alcune aperture straordinarie dei botteghini del PalaSavelli proprio per permettere a tutti coloro che vorranno di acquistare o l’abbonamento stagionale oppure il tagliando per la singola gara. Ecco gli orari di apertura al pubblico del botteghino del PalaSavelli:
– Sabato 19 Ottobre: 10:30 – 12:30 e 16:30 – 19:30
– Domenica 20 Ottobre: 10:30 – 12:30 e dalle 15 ad inizio Yuasa-Padova
Chiara Morini
In copertina: coach Massimiliano Ortenzi e il palleggiatore Tsimafei Zhukouski