de luna lungomare progetto

PORTO SAN GIORGIO Il progetto del lungomare? Per il consigliere comunale di “Per Porto San Giorgio”, Christian De Luna, quello fatto è un «ottimo lavoro della Giunta e dei tecnici. Ora continuiamo con gli step successivi, ognuno ci metta del suo: politica, cittadini, comitati, categorie, associazioni, Comune e Regioni. Sarà importante sottolineare l’importanza di un lungomare all’avanguardia e magnifico, come visto da progetto, a chi ci rappresenterà in Regione, in modo tale da ottenere fondi per vedere finalmente la sua realizzazione».

La mobilità dolce

«Abbiamo manifestato, nel corso di questi anni, la nostra intenzione di dare spazio alla mobilità dolce scrive De Luna in una nota – Pensiamo alle piste ciclabili lato ovest della ferrovia che collegano i due quartieri della città, pensiamo al limite di 30km/h istituito sul lungomare, pensiamo alla possibilità che avremo a breve di noleggiare monopattini elettrici, insomma cercando sempre di restare a spasso coi tempi».

La cosa più attesa però era avere un progetto di lungomare con il quale poter accedere ai bandi di finanziamento regionali ed europei. In particolare, con questo progetto, ora «possiamo richiedere finanziamenti per poter completare finalmente il tracciato della pista ciclabile dell’adriatico. Nel progetto della nostra amministrazione la pista ciclabile ha una sua dinamicità, non è un semplice tracciato lineare: come già si è avuto modo di vedere crea nuovi spazi sul lungomare che permetterà a cittadini e turisti di goderselo in piena sicurezza». L’auspicio di De Luna è che ora, che si ha questo progetto, «chiunque governerà nei prossimi anni ne possa far tesoro e non ricominciare tutto da zero come successo con altre situazioni passate».

La campagna elettorale per le regionali

«Siamo in piena campagna elettorale per le regionali, è importante manifestare a chi andrà a rappresentarci l’esigenza di aver un lungomare degno di essere chiamato tale, che dia valore al verde, alla natura, all’incontro sociale, alla mobilità dolce, alla bellezza e al decoro in generale. Auspico quindi che chi siederà nei banchi della Regione possa aiutare la nostra città, e indirettamente tutto il territorio, a vedere finalmente realizzata un’opera attesa da decenni».

E Porto San Giorgio, ora, per De Luna è chiamato a trovare parte delle risorse nel bilancio comunale, che, ricorda, «E’ in salute e ci ha permesso di fare manovre straordinarie. Infine ricordo che il progetto di lungomare si ricollega ai lavori in corso del ponte ciclopedonale sul fiume Ete e ad una parte di pista ciclabile che arriverà fino al lungomare sud, lavori finanziati in parte dai comuni di Porto San Giorgio e Fermo e in parte da fondi regionali e europei».

Dal consigliere Christian De Luna

Print Friendly, PDF & Email