FERMANO È tempo di contare i danni. Quelli del maltempo che, con la bomba d’acqua di ieri, unita al forte vento, ha causato diversi disagi.

Alberi e rami spezzati hanno invaso le sedi stradali un po’ in tutta la provincia, dalla costa all’interno, e per tutto il pomeriggio i Vigili del Fuoco, i componenti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, insieme alla Protezione Civile hanno compiuto interventi ovunque per ripristinare e mettere in sicurezza le strade provinciali e comunali.

«Nello specifico, i volontari hanno portato a termine sedici interventi di rimozione alberi e rami caduti sulla sede stradale nei Comuni di Ponzano di Fermo (zone rurali e frazione Capparuccia), Grottazzolina (Val d’Ete), Fermo (Salvano, Sacri Cuori, Caldarette) e Porto San Giorgio dove si è operato insieme alla Protezione Civile Comunale sangiorgese» fa sapere la sezione provinciale di Fermo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari che specifica anche che per compiere gli interventi sono stati «impegnati tre mezzi di soccorso con dodici volontari dotati di motoseghe e dispositivi di protezione individuale specifici, sotto il coordinamento di Samuele Santarelli».

A Porto San Giorgio la forte pioggia caduta tutta insieme intorno alle 14.30 ha causato diversi allagamenti, soprattutto ai sottopassi ferroviari. Chiusi per un periodo di tempo quelli di via Oberdan (segnalato tra l’altro dal waterguard rosso), e quelli di viale Cavallotti agli incroci con via Leopardi e via Mameli. Diverse tende scoperchiate e alcuni giochi nei giardini dei locali danneggiati dal vento. A Petritoli, ieri sera, il sindaco Luca Pezzani rilevava anche altri problemi, come assenza di corrente elettrica.

Come diramato dalla Protezione Civile Regionale, nel bollettino di allerta meteo dello scorso 29 agosto, resta l’allerta gialla anche per la giornata di oggi. Stando alle previsioni le precipitazioni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio di oggi.

Chia.Mo. (info@lalentenews.it)

Foto di copertina: Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari al Lavoro.

 

Print Friendly, PDF & Email