PORTO SANT’ELPIDIO È stato stipulato venerdì 29 marzo il contratto per l’affidamento dell’appalto concernente l’esecuzione dei lavori di demolizione e ricostruzione in sito dell’istituto “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, situato in via Legnano.

Ammonta complessivamente ad € 25.605.040,00 l’investimento che interesserà il Polo Scolastico Urbani, il cui cantiere è stato aggiudicato al Consorzio Innova Società Cooperativa di Bologna.

Il presidente della provincia  di Fermo, Michele Ortenzi, commenta così il risultato raggiunto con la firma del contratto: «Con questa firma giunge a definizione un percorso importante, complesso e delicato per la realizzazione di un edificio scolastico completamente nuovo, che si svilupperà su una superficie di circa 9036 mq. La struttura scolastica ospiterà 830 alunni e sarà dotata di impianti tecnologici moderni, in particolare quelli legati alle attività laboratoriali del dipartimento alberghiero. Il nuovo Polo Scolastico Urbani presenterà numerosi vantaggi sia dal punto di vista della didattica che del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale. Grazie a questo intervento andremo a realizzare una scuola più sicura, priva di barriere architettoniche, in adeguamento alle più recenti normative antincendio ed antisismica. Sarà, inoltre, più inclusiva, perché consentirà forme di condivisione con la comunità locale, aprendo i suoi spazi anche ad attività extrascolastiche. Sin dall’insediamento, come Amministrazione Provinciale ci stiamo concentrando con impegno e tenacia per ammodernare il patrimonio scolastico del nostro territorio. La Provincia di Fermo ha ottenuto un importante numero di fondi PNRR per gli interventi nelle scuole, che si aggira ad € 46.900.000».

da Provincia di Fermo. In copertina: il rendering

Print Friendly, PDF & Email