PORTO SAN GIORGIO La Giunta Loira esenta gli artigiani dal pagamento dell’ex Tosap, ora Canone unico patrimoniale. Lo stato aveva previsto l’esenzione del pagamento per l’anno in corso per le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
La Giunta, attraverso una delibera di indirizzo, «al fine di sostenere e promuovere la ripresa economica delle attività operanti territorio» ha esteso la misura nazionale anche a categorie non previste come quelle artigianali. «Rientrano, ad esempio attività quali gelaterie, yogurterie, kebab, pizzerie e quante abbiano specifica licenza», specifica l’assessore al Commercio Christian De Luna.
Ieri sera, in Consiglio comunale, è stato approvato inoltre il regolamento Tari che anche per il 2021 prevede consistenti sostegni alle categorie colpite dalla crisi legata alla pandemia attraverso significative riduzioni della tassa stessa.
«A titolo di esempio – continua De Luna – verrà ridotta del 44% ad alberghi con o senza ristorante, palasport, impianti sportivi, palestre e discoteche. Del 32,50% ad attività ristorative come bar, pizzerie, birrerie, negozi d’abbigliamento, calzature, librerie ed altre tipologie specificate nella delibera. Dopo l’enorme stanziamento economico vicino al milione di euro deciso dall’Amministrazione nello scorso anno è stata nostra volontà continuare a sostenere in maniera mirata il tessuto economico cittadino».
Da Comune di Porto San Giorgio
Nella foto: il sindaco Nicola Loira e l’assessore al Commercio Christian De Luna