FERMO Sono nella disponibilità della scuola dall’inizio delle lezioni a settembre e vengono molto utilizzate in questi giorni di bel tempo le strutture realizzate negli spazi esterni all’Infanzia di Lido San Michele. Interventi di adeguamento realizzati dall’Amministrazione Comunale dopo aver partecipato, all’inizio di quest’anno, al Programma regionale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione.

Adeguamenti funzionali

Adeguamenti risultati in questi giorni particolarmente funzionali e utili in considerazione del fatto che, per fronteggiare l’emergenza, le linee guida dettate dal Ministro dell’Istruzione favoriscono proprio la didattica all’aperto come misura di prevenzione.Un’opera di valorizzazione della corte esterna finalizzata proprio a migliorare le attività didattiche dei bambini che le frequentano, garantendo una maggior sicurezza nello svolgimento dei progetti educativi.

Si tratta di spazi pensati per creare un ambiente stimolante, ricco e vario, che dà la possibilità di sviluppare la curiosità, le regole e una maggior socializzazione, oltre che il piacere di stare a scuola.

La ricerca dei Finanziamenti

«Stiamo cercando ogni finanziamento possibile per rendere gli spazi esterni delle nostre scuole più confortevoli possibile – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – tanto più visto quanto ciò può essere utile nel momento dell’emergenza Covid. I plessi sono molti ma oltre a quanto già fatto sono già programmati e finanziati prossimi interventi».

«Infatti – prosegue l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – l’Amministrazione Comunale, proseguendo nella direzione già intrapresa nel precedente quinquennio sull’edilizia scolastica con azioni sempre migliorative, ha aderito a ben due bandi dello stesso programma regionale, che permetterà in questo modo di poter pianificare ed eseguire, da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale, altri interventi di adeguamento esterno in tutti i plessi di scuole dell’Infanzia cittadine, con lavori di riqualificazione funzionale ed estetica e di ristrutturazione dei parchi gioco».

Dal Comune di Fermo

In foto: Esterno scuola Lido San Michele

Print Friendly, PDF & Email