adeguamento sismico don dino mancini
FERMO Partiranno fra pochi giorni i lavori di adeguamento sismico dell’immobile in viale Trento della scuola “Don Dino Mancini” di Fermo. L’edificio, che fino a giovedì della scorsa settimana ha ospitato il centro vaccinale dell’Area Vasta, aperto il 7 aprile del 2021, che ha contato fino al suo trasferimento complessivamente 180 mila somministrazioni. I lavori verranno eseguiti dalla ditta Edilmastro srl di Isernia e seguiti dall’Ufficio Tecnico Comunale.
«Un esempio di flessibilità – ha sottolineato il Sindaco Paolo Calcinaro – che ha visto, in tempi di sisma prima e di pandemia poi, l’immobile adattarsi e diventare un anno fa un punto vaccinale di riferimento importante. Prima danneggiato dal sisma e messo in sicurezza con lavori importanti che hanno riguardato tetto e sottotetto, poi con la pandemia e quindi con le aule troppo piccole per le misure che venivano richieste il trasferimento all’ex ristorante Mario abbiamo approfittato per l’utilizzazione dell’edificio a centro vaccinale che ha visto accogliere 180 mila cittadini del nostro territorio ma anche turisti, visitatori o residenti delle altre province. Ora stanno per iniziare i lavori di adeguamento, finanziati dal Commissario per la ricostruzione e si tratterà dell’ennesima scuola comunale che raggiungerà l’indice di adeguamento sismico».
«L’immobile si appresta a diventare cantiere per tornare a disposizione della città. Lavori, già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, al termine dei quali gli alunni, attualmente ospitati nei locali dell’ex ristorante Mario – per cui ringraziamo anche le famiglie per la collaborazione e la comprensione – potranno tornare in questo edificio storico e identitario per il luogo in cui insiste» – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.
da Comune di Fermo
Nella foto: la Don Dino Mancini, sede del punto vaccinale, fino a una settimana fa.
Print Friendly, PDF & Email