FERMO – La Scuderia Marche con l’aiuto dell’Enthusiasts Jaguar Club Italia presenta, con il patrocinio dei Comuni di Fermo, Cupramarittima e Numana, dal 10 al 12 maggio una tre giorni dedicata alla mitica casa inglese, sinonimo di eleganza e bellezza. Grande evento al Teatro dell’Aquila di Fermo l’11 maggio dove le vetture sfileranno all’esterno sul red carpet prima del concerto “Venti del Nord” della Form.
Il red carpet
Dal 10 al 12 maggio l’appuntamento  “Red carpet for Jaguar at the theatre” che avrà come momento clou la sfilata tra il Duomo e il teatro dell’Aquila di Fermo, con il tappeto rosso ad attendere le dame degli equipaggi.
«Uno degli obiettivi è unire al fascino automobilistico la promozione della cultura e del turismo del nostro territorio – spiega il presidente Fausto Tronelli, collezionista, restauratore ed ideatore dell’evento – poiché sono nativo del Fermano mi sembra doveroso far conoscere le bellezze architettoniche e culturali del nostro capoluogo che per eleganza può ben sposarsi con lo stile Jaguar».
Le vetture
Grazie anche alla collaborazione dell’Enthusiasts’ Jaguar Club Italia arriveranno in città ben 40 vetture scelte simbolo della casa del giaguaro, veicoli che sono nell’immaginario di tutti e che davvero hanno reso grande l’automobilismo mondiale.
La tre giorni, patrocinata da ben tre Comuni, si snoderà tra Fermo e Numana con passaggi a Cupramarittima e Cupra Alta, Torre di Palme e Porto Recanati. Particolarmente di rilievo sarà il pomeriggio di sabato 11 maggio durante il quale, con partenza alle 19.00 dal Girfalco inizierà una “sfilata” sul tappeto rosso con sosta davanti all’ingresso del Teatro dell’Aquila e arrivo finale in Piazza Del Popolo. Qui sarà possibile per tutti gli appassionati ammirare le vetture in sosta.
Il concerto
Dopo il tappeto rosso i partecipanti si uniranno al pubblico del teatro per l’attesissimo concerto della Form – Orchestra Filarmonico delle Marche “Venti del Nord” con interessanti esecuzioni di Grieg e Sibelius.
«Siamo riusciti a coniugare vari elementi di raffinatezza – conclude il presidente Tronelli – le Jaguar, il paesaggio del nostro territorio, le visite culturali alla città di Fermo e un concerto di una realtà d’eccellenza come la Form, in grado di valorizzare lo splendido teatro dell’Aquila. Aspettiamo questi tre giorni e invitiamo tutti a venire a vedere dei veri e propri pezzi da museo di storia dell’automobile».