MONTEGRANARO – Sant’Elpidio a Mare vuol realizzare un forno crematorio nel Cimitero di Cura di Mostrapiedi, e il sindaco Ediana Mancini, non ci sta, facendosi carico delle preoccupazioni dei suoi concittadini.

Le preoccupazioni del sindaco Mancini

«Preso atto che l’Amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare intende procedere alla realizzazione di un forno crematorio presso il Cimitero di Cura di Mostrapiedi, chiedo ai colleghi del vicino comune di riflettere attentamente non solo sull’ utilità e sui vantaggi economici, ma anche sull’impatto e le conseguenze negative che tale impianto avrà sul territorio e in particolare a Montegranaro.

Da tempo raccolgo le preoccupazioni dei miei concittadini che risiedono a poche centinaia di metri dal sito individuato e, nonostante le rassicurazioni del sindaco Terrenzi, la delibera di Giunta dell’amministrazione comunale, conferma che il progetto sia in fase di concretizzazione» scrive la sindaca.

Cura Mostrapiedi, rileva la Mancini, è sì territorio di Sant’Elpidio a Mare, ma a ridosso del Comune di Montegranaro: «Una zona residenziale di notevole pregio ambientale e vicino alle scuole di San Liborio nonché ai nuovi parchi cittadini del quartiere».

La richiesta di un incontro a Terrenzi

«Chiederò al collega Terrenzi un incontro per rappresentare tutte le contrarietà che tale impianto suscitano, auspicando una collaborazione più ampia quando le scelte di un ente coinvolgono un territorio vicino. Obiettivo comune è tutelare la salute pubblica, ma anche l’integrità di un territorio; non è secondario inoltre il fatto che stiano crescendo gli investimenti sul turismo in paesi come i nostri tanto colpiti dalla crisi del calzaturiero.

Auspico, pertanto, un confronto sereno e non tardivo con gli amministratori elpidiensi sulla scia della collaborazione che ci ha sempre accomunati».

Dal sindaco di Montegranaro, Ediana Mancini

Print Friendly, PDF & Email