alessandro preziosi sant'elpidio

SANT’ELPIDIO A MARE – Cinquant’anni fa moriva Antonio De Curtis, ovvero Totò. Domani sera, martedì 21 luglio, alle ore 21.15,  in piazza Matteotti arriva Alessandro Preziosi con un recital omaggio al grande artista. “Totò oltre la maschera”, questo il titolo, è il nuovo appuntamento del cartellone estivo promosso da Comune e Amat, con il contributo di MiBACT e Regione Marche, con Syntonia Jazz di Marca, il sostegno di Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e grazie alle erogazioni liberali su ArtBonus. Accanto a Preziosi ci sarà il chitarrista Daniele Bonaviri.

«Il 15 aprile 1967 scompariva un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del dopoguerra. A cinquant’anni dalla sua morte Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro – genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, più romanticamente Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza», si legge nelle note di regia. Ancora, «la lettura tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell’attore partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro, che con apparente paradosso meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, soltanto una parola: amore e niente più».

Per assistere allo spettacolo, che recupera “Otello dalla parte di Cassio” in cartellone nella stagione invernale annullato per l’emergenza Covid, si possono acquistare i biglietti alla biglietteria del Teatro Cicconi (0734/859110 e 320/8105996), aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18, online su vivaticket.com. Per tutte le informazioni: Comune di Sant’Elpidio a Mare, Ufficio Turistico 0734/8196407 e 320/8105996 e AMAT 071/2072439, amatmarche.net.

Da Amat

Print Friendly, PDF & Email