OLIVER STONE
FERMO Uno dei più grandi registi, sceneggiatori e produttori cinematografici al mondo Oliver Stone sarà a Fermo domani, 28 agosto, a Villa Vitali, alle ore 21.30 per presentare il libro autobiografico Cercando la luce (Chasing the light), edito da La Nave di Teseo.
Il regista di film memorabili come, solo per citarne alcuni, Fuga di mezzanotte, Scarface, Salvador, Platoon, Wall Street, Nato il quattro luglio, JFK. Un caso ancora aperto, Gli intrighi del potere – Nixon, World Trade Center, Snowden, parlerà, intervistato da Silvia Bizio de La Repubblica, del suo nuovo libro, in uscita oggi in cui ha trattato della sua infanzia, della sua esperienza di volontario in Vietnam e ovviamente del mondo del cinema.
Un tour quello del regista americano che vede Fermo insieme alle tappe a Pesaro alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, a Passaggi Festival della saggistica a Fano e a Senigallia.
L’evento, che vede insieme Comune di Fermo, Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Genoma Films, avrà inizio alle ore 21.30. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria dal 23 agosto alla biglietteria di Villa Vitali (aperta dalle ore 16.00 alle 19.00) attraverso il numero unico 0734.343434 o all’indirizzo mail biglietteriateatro@comune.fermo.it
OLIVER STONE
Nato da padre americano e madre francese, prima di iniziare la carriera nel cinema Stone ha lavorato come insegnante, tassista, è stato imbarcato su navi mercantili e ha combattuto in Vietnam dal 1967 al 1968. Al suo ritorno ha completato gli studi alla New York University Film School, dove ha studiato con Martin Scorsese. Dopo l’esordio con “Seizure” (1973) ha diretto, fra l’altro, “Platoon” (1986), “Talk Radio” (1988), “Nato il 4 luglio” (1989), “JFK – Un caso ancora aperto” (1991, otto candidature all’Oscar), “Assassini nati” (1994), “Nixon” (1995, quattro candidature all’Oscar) e “U-Turn”. Ha sceneggiato, fra l’altro, anche “Evita” e “Fuga di mezzanotte”. E’ stato candidato complessivamente ad undici Premi Oscar come sceneggiatore, regista e produttore (tre quelli vinti, per la sceneggiatura di “Fuga di mezzanotte” e per la regia di “Nato il 4 luglio” e “Platoon”) e cinque Golden Globe.
Print Friendly, PDF & Email