festa del mare 2020

PORTO SAN GIORGIO – L’Amministrazione comunale non intende rinunciare alla tradizionale cerimonia in memoria dei Caduti. Le disposizioni anti contagio hanno costretto a rivedere l’organizzazione e gli appuntamenti tradizionali della giornata di domenica 16 agosto. In porto, all’interno del mercato ittico, sarà celebrata alle ore 10,30 la messa. A seguire, il sindaco Nicola Loira e una rappresentanza delle istituzioni salirà su una imbarcazione il tradizionale corteo a largo della costa ed il lancio della corona in memoria dei Caduti del mare.

La marineria è stata invitata a partecipare. Non essendo possibile il rispetto delle norme sul distanziamento (sono in corso i lavori negli spazi interni ed esterni del Pic Pesca) domenica non sarà permesso ai visitatori salire a bordo delle imbarcazioni e non si terrà la consueta degustazione.

Per le stesse motivazioni anche l’appuntamento della Padella gigante dell’Adriatico, in piazza Napoli, è rinviato al 2021.

«Non volevo che le limitazioni e gli impedimenti dovuti all’emergenza sanitaria cancellassero da questa estate la ‘Festa del mare’ – tiene a rimarcare il sindaco Nicola Loira – . Pertanto ho voluto che la celebrazione religiosa e l’omaggio ai Caduti avessero comunque luogo».

Dal Comune di Porto San Giorgio

Print Friendly, PDF & Email