esatte montegranaro 2020
MONTEGRANARO – Un calendario estivo fatto di 25 appuntamenti. Un calendario estivo creato con letture, commedie dialettali, film e cartoni animati all’aperto; ancora concerti, musica lirica e incontri destinati all’Infanzia (il prossimo 6 settemebre previsto “Tutti Fuori”). Un calendario che contiene l’evento clou, il Veregra Street Festival, spostato quest’anno dal 10 al 13 settembre.
Le date condizionate dalle normative anti-Covid

«Abbiamo cercato di mantenere quelle che sono le date classiche per la popolazione veregrense – il commento dell’Assessore Cristiana Puggioni -. A causa delle normative per il contenimento del Covid-19, tutto si svolgerà in Piazza Mazzini in uno spazio che potrà contenere 200 spettatori. Per tutte le iniziative sarà necessaria la prenotazione, che potrà essere fatta tramite la Biblioteca comunale».

Il Veregra Street

In fase avanzata, invece, la programmazione del Veregra Street. «In questa XXII edizione utilizzeremo spazi contingentati da 200 posti – spiega Nuciari -, le persone dovranno prenotare ma ci saranno varie repliche. Circa 30 le compagnie, per un festival che manterrà la propria caratteristica internazionale. In occasione di uno spettacolo unico con i Tableaux Vivants sui quadri di Caravaggio utilizzeremo una location importante, la Chiesa dei santissimi Filippo e Giacomo, gentilmente concessa dalla Curia».

In Piazzale San Serafino ci saranno, invece, spettacoli aerei e avremo per la prima volta la presenza della Banda Osiris, che festeggia i suoi 40 anni di storia, più altri gruppi che hanno fatto storia del cabaret musicale e della strada, oltre a Matthias Martelli che porterà uno spettacolo di Dario Fo con la regia di Eugenio Allegri.

Una connotazione più teatrale della manifestazione, quindi, con postazioni in Piazza Mazzini, Largo Conti, San Serafino e Campo dei Tigli. «Avremo ovviamente lo spazio dedicato al food – prosegue – e cogliamo l’occasione per ringraziare gli sponsor, che ci sostengono nonostante tutto: questo per noi ha un significato importante, a testimonianza di come questa iniziativa interessi la città ed il territorio».

Il Veregra Children

Per il Veregra Children, invece, saranno tre gli spazi: Campo dei Tigli, Anfiteatro di Largo Conti e Teatro La Perla. La prenotazione potrà essere fatta attraverso Eventbrite e Smart Marca, oltre ad avere la possibilità di acquisto sul posto. «La prenotazione on line attraverso Smart Marca sta funzionando – sottolinea Laura Latini – e l’utenza finora non ha avuto problemi».

«Per molti montegranaresi tutte queste novità potranno sembrare indigeste – ha aggiunto il Sindaco Ediana Mancini – ma chiediamo la pazienza di comprendere che è assolutamente necessario organizzare gli eventi soltanto attraverso queste modalità».

«Un cartellone con 25 serate che ci rende orgogliosi – riassume il Vice Sindaco ed assessore al bilancio Endrio Ubaldi – e con il quale cerchiamo di mantenere la socialità in città, valorizzando i luoghi del centro storico. A livello di risorse, posso dire che quest’anno spenderemo poco meno rispetto al 2019, nonostante le maggiori spese per garantire la sicurezza legata all’emergenza Covid».

Dal Comune di Montegranaro
Print Friendly, PDF & Email